Condividi

Nord / Est / Doc / Camp: il laboratorio per documentari in fase di montaggio "made in Triveneto"

20-01-2023

Tre grandi festival cinematografici per tre tappe e quattro progetti cinematografici di eccellenza, da valorizzare ogni anno: nasce tra Pordenone, Trento e Monselice un nuovo laboratorio di consulenza e tutoraggio per documentari in fase di ultimazione, tutti prodotti nel Nordest. Il progetto mette al centro il cinema del reale “made in Triveneto”, che sta vivendo una stagione di grande effervescenza, con l’obiettivo di fornire qualità aggiuntiva e maggiori possibilità di successo. 

L’idea nasce dall’incontro tra tre realtà profondamente legate al territorio: Pordenone Docs Fest, Trento Film Festival ed Euganea Film Festival, assieme alle Film Commission e ai Fondi audiovisivi del Friuli-Venezia Giulia, del Veneto, del Trentino e dell’Alto Adige. La proposta è rivolta a registi e produttori di documentari e consiste in un itinerario a tappe, attraverso i festival partner. Sono previsti incontri e workshop, in cui autori e produttori potranno confrontarsi con esperti del settore, per elaborare strategie e soluzioni efficaci, al fine di esprimere il massimo potenziale dei film in lavorazione: dalla regia al montaggio, dalla post-produzione alla finalizzazione del documentario, dai festival alla distribuzione. 

Il progetto si rivolge a opere in fase di montaggio, documentarie e ibride (non di finzione), di durata superiore ai 45 minuti, prodotte in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Trentino e Alto Adige. Per accedere, registi e produttori dovranno inviare la loro candidatura entro il 5 febbraio 2023, presentando un film in post-produzione, possibilmente nella fase iniziale di montaggio, per rendere più efficace il lavoro di tutoraggio e feedback. La partecipazione alla selezione è gratuita. Una commissione composta dai rappresentanti dei tre festival partner sceglierà quattro progetti, che intraprenderanno il percorso in tre tappe. Ogni tappa sarà incentrata su ambiti e attività specifici, con l’obiettivo di consolidare la drammaturgia del film, implementare la sua qualità complessiva e ampliarne le prospettive di diffusone e distribuzione. 

Il primo appuntamento, alla 16^ edizione del Pordenone Docs Fest (29 marzo - 2 aprile 2023), prevede la visione privata, la valutazione e la discussione del rough-cut integrale, o di singole scene premontate, alla presenza di tutor ed esponenti del cinema italiano affermati, che daranno indicazioni e consigli pratici al produttore, al regista ed eventualmente anche al montatore.

La seconda tappa sarà alla 71^ edizione del Trento Film Festival, dal 28 aprile al 7 maggio 2023: qui una platea selezionata di produttori, buyer, distributori, esercenti, e rappresentanti di festival, broadcaster e piattaforme, valuteranno i progetti in base a una breve presentazione, accompagnata dalla proiezione di una selezione di scene dal film. Seguiranno appuntamenti individuali tra gli esperti e professionisti e l’equipe al lavoro per il documentario.

L’ultima tappa sarà in Veneto, alla 22^ edizione dell’Euganea Film Festival, dal 21 giugno al 2 luglio 2023, in cui è previsto un workshop in due fasi. La prima coinvolgerà tutti i partecipanti, con interventi di esperti della promozione, distribuzione, marketing, comunicazione. Nella seconda fase, si terranno sessioni di lavoro, consulenza e pianificazione specifiche per ognuno dei progetti.

Qui tutte le info.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news