Condividi

Portofino set di ‘C’è anche domani’ di Giacomo Campiotti, sulla storia del banchiere Ennio Doris

31-10-2023

Iniziate lo scorso 25 settembre, dureranno per 7 settimane, fino alla metà di novembre, le riprese di C’è anche domani, film di Giacomo Campiotti ispirato alla vita di Ennio Doris, banchiere e imprenditore responsabile e visionario, fondatore di Banca Mediolanum, che con la sua intraprendenza e lungimiranza ha contribuito al cambiamento della finanza italiana realizzando il suo sogno: creare una banca di famiglia per la famiglia.

Nel cast Massimo Ghini, Lucrezia Lante della Rovere, Maurizio Donadoni, Daniel Santantonio, Emma Benini, Diego Ribon, Eugenio Franceschini, Giulia Vecchio, Alessandro Bertolucci, con la partecipazione di Luigi Diberti. Prodotto da Movie Magic International, il film sarà distribuito da Medusa.

L’opera verrà girata nei luoghi più rappresentativi della storia del banchiere e imprenditore: a Milano e in Lombardia, a Portofino, in Veneto, regione del cuore e di nascita di Ennio Doris, e a Parigi.

Tra le scene più significative, quella del primo incontro tra Doris e Silvio Berlusconi, che avvenne nel 1981 nella marina di Portofino.

C’è anche domani: l'incontro tra Doris e Berlusconi girato a Portofino

Berlusconi aveva da poco rilasciato un’intervista a Capital dove esortava chi avesse buone idee a farsi avanti per sottoporgliele. Ennio Doris si trovava a Portofino con la moglie Lina, quando riconobbe Berlusconi sulla spiaggia. Non esitò a presentarsi e a illustrargli il suo progetto: un nuovo istituto che potesse offrire ai risparmiatori soluzioni di investimento, polizze per la protezione dagli imprevisti e tutti i servizi bancari. Da quell’incontro fortuito, ne sarebbe seguito un altro, a distanza di poco, ad Arcore, che porto, il 2 febbraio 1982, alla nascita di Programma Italia, oggi Banca Mediolanum.

Sul porticciolo del borgo ligure viene girato il momento della stretta di mano tra gli attori Daniel Santantonio nei panni di un giovane Ennio Doris e Alessandro Bertolucci nel ruolo di Silvio Berlusconi. A interpretare la moglie Lina Tombolato, l’attrice Emma Benini immortalata al suo arrivo alla Marina in compagnia del marito su un iconico motoscafo Riva Aquarama Special di Riva Classiche.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news