Condividi

'Le rocce rosse', Bruno Dumont gira in Friuli Venezia Giulia

18-10-2025 Carmen Diotaiuti Tempo di lettura: 3 minuti

Inizio riprese a Trieste per il nuovo lungometraggio scritto e diretto da Bruno Dumont, una delle voci più originali e coerenti del cinema d’autore europeo. Le rocce rosse (Les Roches Rouges), sarà girato anche in Friuli Venezia Giulia per sei giorni, con il contributo della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG. Le riprese, che si svolgeranno a Trieste e dintorni, vedranno il coinvolgimento di circa venti maestranze e professionisti locali, a conferma del ruolo ormai consolidato del territorio come set naturale per produzioni internazionali di alto profilo.  

Ambientato lungo la Costa Azzurra, il film racconta la storia di Géo, un bambino di sette anni, capo di una banda di coetanei che trascorre l’estate tra scorribande e sfide temerarie sui dirupi che si affacciano sul mare. L’arrivo di un gruppo di piccoli “rivali” provenienti dalla capitale e l’incontro con la misteriosa Eve daranno vita a un duello spietato, dove l’innocenza e la crudeltà si confondono in un’estate che segnerà per sempre i protagonisti. Dopo il recente successo di L’Empire – premiato con l’Orso d’Argento alla Berlinale 2024 – Bruno Dumont torna a esplorare la natura umana e i suoi contrasti più estremi, raccontando con sguardo poetico e visivo l’età dell’innocenza e la nascita del conflitto: "Il piccolo eroe di questo film pensa che tutti i treni vadano in Italia! Non potete immaginare l’entusiasmo per questa coproduzione italiana e per le riprese in Friuli Venezia Giulia", ha dichiarato.

Le rocce rosse è una coproduzione tra Francia, Italia e Portogallo, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura e della FVG Film Commission – PromoTurismoFVG. Il progetto conferma la collaborazione tra Bruno Dumont e una solida rete produttiva europea, rafforzando al tempo stesso il legame tra il cinema internazionale e il territorio del Friuli Venezia Giulia. Prodotto da Nightswim (Italia), Tessalit Productions (Francia) e Rosa Filmes(Portogallo)

Racconta Ines Vasiljevic, produttrice di Nightswim: "Nightswim è da sempre attenta al coinvolgimento delle professionalità locali ogni volta che torna – con grande piacere – a girare in Friuli Venezia Giulia. La nostra ultima produzione in regione, “La valle dei sorrisi” di Paolo Strippoli, è stata presentata all’ultimo Festival del Cinema di Venezia. Questa volta, per il film di Bruno Dumont “Le rocce rosse”, lavoreremo con una troupe molto piccola, una scelta dettata sia da ragioni artistiche sia dalle specifiche esigenze di ripresa. Al di fuori della regione coinvolgeremo solo le maestranze per i ruoli che non saremo riusciti a coprire in Friuli Venezia Giulia, principalmente a causa della barriera linguistica. È curioso – e anche bello – che le nostre ricerche ci abbiano portato fino in Francia, dove abbiamo trovato due giovani professionisti del Friuli Venezia Giulia che vivono a Parigi: sono entusiasti di partecipare a una produzione di un regista francese così affermato e di avere l’occasione di tornare in regione per lavoro".

 

 

News correlate

Tutte le news