Questo Natale 2025 il piccolo schermo si illumina con un'ampia offerta di serie tv che hanno scelto proprio l'Italia come location per ambientare le storie più divertenti e affascinanti per chiiudere la stagione e al tempo stesso aprirne una nuova. Dalla Roma (e Venezia) di Emily in Paris 5 alla Napoli di Gomorra - Le origini, passando per la Toscana de L'altro ispettore fino ad arrivare in Sicilia con Ficarra e Picone: durante e dopo le feste le serie tv di dicembre 2025 e gennaio 2026 ci faranno fare un vero e proprio viaggio per l'intera penisola.
Dal 1° dicembre su Rai 1 Sandokan, attesissimo reboot della saga di Emilio Salgari, racconta l’ascesa del pirata Sandokan e la sua lotta contro il dominio coloniale britannico. La serie vede protagonista l'affascinante Can Yaman fronteggiato da un apprezzatissimo Alessandro Preziosi. Gli ambienti del Sud-est asiatico ottocentesco in cui si sviluppa la storia sono stati ricreati in Calabria, Toscana e Lazio.
Scopri qui le location di Sandokan
Dal 2 dicembre è in onda su Rai 1 L'altro ispettore, che vede protagonisti Alessio Vassallo e Francesca Inaudi, con la regia di Davide Marengo. Scritta da Salvatore De Mola la serie segue la storia di un ispettore “fuori dagli schemi” che indaga su casi complessi intrecciando vita privata e lavoro. Ambientata in Toscana, L'altro ispettore è stata girata nella zona di Lucca e provincia.
Scorpi qui le location de L'altro ispettore
Attesissima era la nuova serie con Ficarra e Picone diretta da Luca Miniero, Sicilia Express, disponibile dal 5 dicembre su Netflix. Come nello stile del duo comico siciliano, la serie è una commedia venata di un tocco di tragico realismo e segue le vicende di due infermieri che fanno una straordinaria e magica scoperta con cui potrebbero risolvere i problemi moltissimi pendolari estremi come loro. Sicilia Express è ambinetata in Sicilia ed è stata girata tra Noto, Avola, Siracusa, Palermo.
Scorpi qui le location di Sicilia Express
Lily Collins è tornata nei panni dell'amata Emily, ma questa volta non sta più nella sua incantevole Parigi. Roma con il suo fascino eterno è diventata, almeno per il momento, la sua nuova sede, dove una nuova sfida e un nuovo amore la vedono porotagonista in un viaggio che attraversa anche i canali di Venezia. Emily in Paris – Stagione 5 è stata girata tra Roma, Venezia e Parigi ed è disponibile dal 18 dicembre su Netflix.
Scopri qui le location di Emily in Paris
Lo scambio di identità è al centro della serie che vede protagonista Marco Bocci insieme a Laura Chiatti, l'uno nel corpo dell'altra. Se fossi te è stata girata tra Lazio e Umbria ed è in onda dal 25 dicembre su Rai 1.
È arrivata alla 15esima stagione della serie ormai intramontabile di Don Matteo. I nuovi episodi sono disponibili a partire dal 7 gennaio su Rai 1 e vedono il nuovo protagonista, Don Massimo, interpretato da Raoul Bova, alle prese con nuove indagini e casi umani, tra misteri e valori civili. La serie continua ad assere ambientata nella suggestiva regione Umbra ed è stata girata tra Spoleto e dintorni.
Scorpi qui le location di Don Matteo
Il 4 gennaio arriva sempre su Rai 1 Prima di noi, serie in costume che rappresenta la saga di una famiglia attraverso decenni di storia italiana, dal primo Novecento al dopoguerra. La serie tv è interpretata da Andrea Arcangeli e Francesca Cavallin, diretta da Daniele Luchetti, scritta da Giulia Calenda ed è stata girata nella zona di Feltre in Veneto.
Scorpi qui le location di Prima di noi
Prosegue la commedia sui rapporti sentimentali e familiari tra padre e figlio alle prese con l’amore “professionale” della serie Gigolò per caso. La seconda stagione è in onda dal 2 gennaio su Prime Video e vede protagonsiti a Roma Pietro Sermonti, Christian De Sica e Ambra Angiolini.
Per tutti coloro che hanno amato Gomorra, ma anche per chi desidera riscoprirla, dal 9 gennaio su Sky Atlantic e NOW arriva il prequel Gomorra - Le origini, il racconto della nascita del sistema criminale napoletano prima degli eventi della serie originale. Diretta da Marco D’Amore e scritta da Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli la serie è ambienta negli anni ’70-’80 ed è stata girata a Napoli e nella sua area metropolitana.