Condividi

Ultimo ciak a Cagliari per “Emilio Lussu. Il processo”

23-05-2021

Si sono concluse a Cagliari le riprese del lungometraggio Emilio Lussu. Il processo, scritto e diretto da Gianluca Medas. Nel ruolo di Lussu l’attore siciliano Enrico Lo Verso, già interprete per registi del calibro di Gianni Amelio, Ettore Scola, Ricky Tognazzi, Giuseppe Tornatore, Gérard Corbiaud e tanti altri. Girato nei quartieri di Castello e Marina a Cagliari vede nel cast numerosi attori sardi tra cui Giovanni Carroni, Emanuele Pisano e Marco Spiga nel ruolo dei tre giudici.

Emilio Lussu è un padre della patria dimenticato dall’Italia. La notte del 31 ottobre del 1926, come gesto di risposta per il fallito attentato a Mussolini avvenuto a Bologna, l'abitazione cagliaritana di Emilio Lussu viene assaltata dagli squadristi e un giovane fascista cagliaritano viene ucciso dallo stesso politico. Lussu viene arrestato, ma grazie al coraggio dei giudici che gli riconoscono la circostanza della legittima difesa, viene assolto nonostante le forti pressioni esterne del governo e del Duce.

Prodotto da Massimo Casula per Zena Film in collaborazione con la Nical Films con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna e della Fondazione Sardegna Film Commission con il Comune di Cagliari (Fondo Filming Cagliari) il film ha beneficiato del supporto logistico e dell’assistenza tecnica della Sardegna Film Commission. (ph: Giorgio Marturana).

News correlate

Tutte le news