Condividi

Avanti Avanti! Il film dedicato a Sandro Pertini sarà girato a Genova

15-12-2021

Sarà girato quasi interamente a Genova Avanti Avanti! il film dedicato alla figura di Sandro Pertini, partigiano e politico ligure che fu Presidente della Repubblica Italiana dal 1978 al 1985. Presentato nei giorni scorsi a Villa Bombrini, il film è prodotto da Hermes Movie, sostenuto da Genova Liguria Film Commission e da SDAC - Scuola D’Arte Cinematografica Genova.

Il progetto Avanti Avanti! prevede due fasi: durante la prima fase si realizzerà un cortometraggio della durata di 30 minuti che verrà presentato in rassegne e festival italiani e internazionali e in occasioni istituzionali e nelle università; al corto seguirà un lungometraggio per la distribuzione nazionale nelle sale cinematografiche. La sceneggiatura è firmata da Rosa Johanna Pintus, mentre la regia sarà affidata a Marco Bracco. La sceneggiatrice, il regista e gli attori sono tutti liguri.

La trama si intreccia con la nostra storia recente, quella del Novecento, che si mescola con la mitologia greca e la storia antica. La guerra è vissuta attraverso la storia di Nino e Marcello, che si cercano, si trovano e non si riconoscono subito nemici. Di ideali contrapposti, libertà e progresso per Nino, nazionalismo massimalista e fedeltà per Marcello, la fine della guerra significherà per entrambi seguire il proprio destino nella vittoria ma anche nella sconfitta.

(Mo.Sa)

News correlate

Tutte le news