ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Isola di Barbana | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Isola di Barbana, Barbana, Gorizia, Grado, laguna di Grado, lagoon, santuario mariano, Marian sanctuary, bosco, wood, Friuli, Venezia Giulia, barbana island

Isola di Barbana

Barbana, Santuario di Barbana, GO, Italia

Isola di Barbana

Barbana, Santuario di Barbana, GO, Italia

Salva
Condividi

Descrizione

L'isola di Barbana si estende su circa tre ettari all'estremità orientale della laguna di Grado, e dista circa 5km dalla cittadina di Grado (GO). Il suo nome deriva probabilmente da Barbano, un eremita che viveva qui nel VI secolo e che raccolse attorno a sé una comunità di monaci. Tuttora gli unici abitanti stabili dell’isola sono i frati minori francescani.
Più della metà della superfice è occupata da un bosco, che si estende sul lato occidentale dell'isola ed è caratterizzato da bagolari, pini marittimi, magnolie, cipressi ed olmi.
L’isola è sede di un antico santuario mariano: secondo la tradizione fu costruito nel 582 d.C. a seguito di una violenta mareggiata che minacciò la città di Grado; Al termine della tempesta un’immagine della Madonna, trasportata dalle acque, venne ritrovata sull’isola e qui il patriarca di Grado Elia fece erigere un sepolcro come ringraziamento alla Madonna per aver salvato la città.
L’isola si raggiunge in 20 minuti con traghetti in partenza dal Canale della Schiusa di Grado oltre che con imbarcazioni private.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: info@fvgfilmcommission.com

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Grado
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Isola

News correlate

Tutte le news