La Riserva naturale di Monte Mario occupa una superficie di 204 ettari e prende il nome dal Monte Mario, che, con i suoi 139m di altezza, è il rilievo più imponente del sistema dei colli denominati “Monti della Farnesina”, situati nella zona nord di Roma tra il complesso del Foro Italico e i quartieri Trionfale e Camilluccia.
Il Parco è un bene di inestimabile valore ambientale – per le numerose specie vegetali e animali – e culturale – per le ville storiche che hanno sede nell’area protetta. Dal punto di vista ambientale è caratterizzato da vegetazione tipicamente mediterranea nelle zone più basse e presenta invece peculiarità submontane man mano che si sale di quota.
Abitata fin dalla preistoria, la zona fu sede, in epoca romana, di numerose ville residenziali e, a partire dal Rinascimento, fu scelta come luogo di residenza da varie famiglie nobiliari. Nel parco si trovano dunque Villa Mazzanti, costruita nella seconda metà del XIX secolo e sede, dal 1998, dell’Ente Regionale Roma Natura; Villa Madama, costruita nel 1518 e oggi sede di rappresentanza del Presidente del Consiglio e del Ministero degli Esteri; Villa Miani, edificio neoclassico costruito nel 1837; e Villa Mellini, sede dell'Osservatorio astronomico di Roma e tra i pochi esempi di ville del Quattrocento rimaste a Roma.
Fondazione Roma Lazio Film Commission
Via Parigi 11 – 00185, Roma
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it