ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Modica | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Modica, Val di Noto, barocco siciliano, duomo di San Giorgio, St. George Cathedral, Duomo di San Pietro, St. Peter Cathedral, castello dei Conti di Modica, Modica Castle,  torretta dell’orologio, Clock Tower, Palazzo Castro-Polara-Grimaldi, Sicilia, Sicily, noto valley

Modica

Modica, RG, Italia

Modica

Modica, RG, Italia

Descrizione

Fondata nel III secolo a.C. nella Sicilia sud orientale, Modica (RG) conobbe grande sviluppo con gli Arabi e i Normanni. La città si è sviluppata su speroni rocciosi su più livelli per cui si distinguono la Modica Alta e la Modica Bassa. Ricostruita dopo il terremoto del 1693 costituisce uno degli esempi più significativi di architettura tardo barocca, caratteristica di tutto il Val di Noto ed è patrimonio UNESCO.
Tra i monumenti di culto più imponenti il Duomo di San Giorgio, che si erge con il suo imponente prospetto alla sommità di una scenografica scalinata di 164 gradini a Modica Alta e il Duomo di San Pietro, a Modica Bassa, costruito nel 1300 e decorato dalle statue dei 12 apostoli poste su una scalinata che porta alla facciata divisa in tre portali.
Ai numerosi luoghi di culto di grande rilevanza storica ed architettonica si abbina un patrimonio altrettanto importante di edifici civili e militari, come i resti del trecentesco castello dei Conti di Modica, che svetta su una rupe con la torretta dell’orologio costruito nel 1752 e ancora perfettamente funzionante. Ai piedi del Duomo di San Giorgio si trova Palazzo Castro-Polara-Grimaldi, di origini seicentesche e più volte modificato, fino a raggiungere la conformazione attuale risalente al primo Novecento: il palazzo ha due prospetti principali: il primo, che porta all’interno della dimora è più dimesso e nascosto; l’altro svetta maestosamente su Modica e presenta una balconata lunga circa 20 metri, da cui si gode una vista ineguagliabile sulla città.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Sicilia Film Commission
Via Emanuele Notarbartolo 9 — 90141 Palermo
Telefono: +39 091 7078008; +39 091 7078264; +39 091 7078133; +39 091 7078145
Email: filmcommission@regione.sicilia.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Il commissario Montalbano
Film tv
Regia: Alberto Sironi
L'estate più calda
Film commedia
Regia: Matteo Pilati

Location simili

Tutte le location
Cefalù
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Taormina
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Gangi
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Naro
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Mazzarino
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Niscemi
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Milazzo
Regione: Sicilia Tipologia: Paese
Marina di Ragusa
Regione: Sicilia Tipologia: Paese

News correlate

Tutte le news