L’area dei Sette Fratelli comprende le punte montagnose e la foresta demaniale omonime e la Foresta di Monte Genis, rientrando all’interno del territorio di nove Comuni: Burcei, Castiadas, Maracalagonis, Quartucciu, Quartu Sant'Elena, San Vito, Sinnai, Villasalto e Villasimius.
Il complesso montuoso, costituito da sette cime (da cui il nome), raggiunge vette di circa 1.000m: la più alta è quella di Serpeddì (1.067m). L’oasi è un trionfo della natura, in particolare di boschi e specie animali rare. In rocce plasmate dal tempo, fra canyon e gole, come Baccu Anigiulus e quella del Rio Picocca, fra pinnacoli, torrioni e valli attraversate da fiumi (i rii Ollastu, Cannas e Maidopis), è consuetudine scorgere cervi e mufloni.
A Campuomu parte un sentiero sino a Punta Sa Ceraxa. Lungo il percorso si trova l’Arco dell’Angelo, monumento naturale di granito rosa da cui si ammira l’intera Valle di Castiadas, lo stagno di Colostrai e il Campidano di Cagliari.
All’interno della foresta dei Sette Fratelli si trovano anche la grotta Fra’ Conti, che una leggenda dice rifugio di un eremita, Su Stumpu ‘e Giumpau, un aspro bastione granitico, e Sa Grutta ‘e Sa Pipia (la grotta della bambina). Tutta l’oasi conserva inoltre tracce di nuraghi, insediamenti neolitici e le rovine di un convento protetto da sughere e lecci secolari.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it