ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Atina | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Atina, Borgo, Melfa, Frosinone, Valle di Comino, Frosinone, Colle, Atina Inferiore, fiume, Melfa, piazza Garibaldi, Porta dell’Arco, Fontanone, Convento di S. Francesco, Lazio, Italy for Movies, Convent of St. Francis, Palace of the Dukes of Cantelmo, valley of Comino, river melfa

Atina

Atina, FR, Italia

Atina

Atina, FR, Italia

Descrizione

Atina (FR) è un comune della valle di Comino che si sviluppa su tre aree: il centro storico, sorto sui resti dell’antica città romana; il Colle, caratterizzato dalla presenza di possenti mura poligonali; Atina Inferiore, sorta nel secondo dopoguerra vicino al ponte sul fiume Melfa.
Secondo la leggenda, la città fu fondata da Saturno, che, costretto a fuggire dalla Grecia, si nascose nel Lazio dove diede vita ad una favolosa “età dell’oro”. Importante testimonianza storica è la possente cinta muraria poligonale del IV sec. a.C. che circonda il borgo e si sviluppa per circa 6 km.
All’ingresso di Atina si è accolti da piazza Garibaldi, con la maestosa porta dell’Arco, il fontanone e il Convento di San Francesco, costruito nel 1630, che comprende il chiostro con l’annessa chiesa. Il centro storico nel complesso si presenta come un insieme di piazzette, palazzi settecenteschi e archi monumentali ed è dominato dal Palazzo Ducale Cantelmo, che sorge nel punto più alto del borgo ed è sede del municipio. La parte inferiore del paese ha invece una natura più economica e commerciale, agevolata da una migliore viabilità.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Roma Lazio Film Commission
Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Tarquinia
Regione: Lazio Tipologia: Città
Sabaudia
Regione: Lazio Tipologia: Città
Alatri
Regione: Lazio Tipologia: Città
Latina
Regione: Lazio Tipologia: Città
Minturno
Regione: Lazio Tipologia: Città
Roma
Regione: Lazio Tipologia: Città

News correlate

Tutte le news