ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Valle dei Calanchi | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Valle dei Calanchi, Calanchi, Calanchi Valley, Bagnoregio, Celleno, Graffignano, Lubriano, Castiglione in Teverina, Pliocene, Forre della Teverina, Viterbo, Tuscia, monti vulsini, Civita di Bagnoregio, Civita, Lazio, Italy for Movies, Valley of Badlands, surface area, etruscan artefacts, Badlands, erosive action, vulsini mountain,

Valle dei Calanchi

Valle dei Calanchi, Bagnoregio, VT, Italia

Valle dei Calanchi

Valle dei Calanchi, Bagnoregio, VT, Italia

Descrizione

La Valle dei Calanchi si trova in provincia di Viterbo e gran parte del suo comprensorio è proposto per l'istituzione di un’area protetta. Questo territorio di alto valore naturalistico, denominato "Forre della Teverina" è compreso nei comuni di Bagnoregio, Castiglione in Teverina, Celleno, Civitella d'Agliano, Graffignano e Lubriano. In esso sono presenti notevoli testimonianze del periodo etrusco.
I calanchi sono delle particolari forme di erosione create dagli agenti atmosferici, in particolare dalle acque pluviali, nelle argille del pliocene depositate in più riprese dall'oceano, soprattutto attorno a due milioni di anni fa. La relativa fluidità e l'incoerenza di questo strato geologico determinano dei fenomeni erosivi che si presentano come dei profondi "tagli" nei fianchi delle alture, in cui la continua attività erosiva non permette la crescita di piante. Sopra questi strati caratterizzati dai calanchi poggiano quelli creati dall'attività eruttiva del complesso vulcanico dei monti Vulsini.
Osservando la rupe su cui poggia Civita di Bagnoregio si possono notare le diverse stratificazioni geologiche: dal basso verso l'alto si trovano basamenti calcarei e argille sabbiose, su queste poggiano ulteriori sabbie e conglomerati.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, sentiero, raggiungibile con mezzi fuoristrada, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Roma Lazio Film Commission
Via Tuscolana 1055 — 00173 Roma
Telefono: +39 06 72286273/320
Fax: +39 06 722 1127
Email: info@romalaziofilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Lazzaro Felice
Film drammatico
Regia: Alice Rohrwacher

News correlate

Tutte le news