La piazza del Mercato di Inverigo, piccolo centro della Brianza comasca, è caratterizzata dall’area che le dà il nome, due ampi spazi con tetto in cotto a spioventi sorretto da pilastri, e dal Santuario di Santa Maria della Noce.
Costruito all’inizio del Cinquecento, quest’ultimo è costituito da un impianto a croce e da due cappelle laterali dedicate a San Carlo e San Giuseppe. L’origine del santuario è connessa a una leggenda secondo la quale nel 1501 la Vergine apparve qui, a valle del paese, su un albero di noce, a due bambini che si erano persi nel bosco e diede loro del pane. Per commemorare il prodigio, nel 1519 venne edificata la piccola chiesa.
I due portici del mercato che oggi la fiancheggiano risalgono all’Ottocento, ma in realtà un porticato esisteva sin dall’origine, quando le pietre monolitiche posizionate sulla piazza servivano agli stagnari per ricoprire di stagno i manufatti in rame.
Fondazione Lombardia Film Commission
Via Bergamo, 7 – 20032 Cormano (MI)
Telefono: +39 02 89410090
Fax: +39 02 89422766
Email: filmcom@filmcomlombardia.it
Questa piazza, come molti altri luoghi di Inverigo, è comparsa nella fiction di Rai1 Una grande famiglia, con protagonisti tra gli altri Alessandro Gassmann e Stefania Sandrelli