ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Borghetto di Valeggio sul Mincio | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Borghetto, Valeggio sul Mincio, verona, Ponte Visconteo, Visconti bridge, Ponte Lungo, gian galeazzo visconti, castello scaligero,  Scaligero Castle, serraglio, Serraglio fortified complex, Chiesa di San Marco Evangelista, Church of St Mark the Evangelist, San Giovanni Nepumoceno,  St. John Nepomuk, borgo, villaggio, Village, Veneto, Italy for Movies

Borghetto di Valeggio sul Mincio

Borghetto, Valeggio sul Mincio, VR, Italia

Borghetto di Valeggio sul Mincio

Borghetto, Valeggio sul Mincio, VR, Italia

Descrizione

Borghetto è una frazione di Valeggio sul Mincio (VR) ed è inserito tra i Borghi più belli d’Italia. Il piccolo villaggio si è sviluppato intorno al 1400 lungo il fiume Mincio, attorno ad una serie di mulini ad acqua. Tutt’ora il centro storico conserva l’aspetto di un borgo medievale, grazie al campanile, alle storiche ruote dei mulini, un tempo utilizzati per la molitura del frumento e dei cereali, e al ponte Visconteo o ponte Lungo. Il ponte, lungo 650 metri e largo 25 metri, è parte di una diga fortificata costruita nel 1393 per volere di Gian Galeazzo Visconti, duca di Milano.
Il ponte Visconteo è inoltre connesso all’imponente Castello Scaligero, ed entrambi sono parte dell’antico complesso fortificato del Serraglio, un tempo strumento di difesa del territorio la cui cinta muraria raggiungeva i 16 chilometri.
Tra i vicoli e le case in pietra si trovano anche la piccola Chiesa di San Marco Evangelista del XVIII secolo e la statua di San Giovanni Nepumoceno, che secondo la tradizione ha il compito di proteggere coloro che cadono nelle acque del fiume.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

Film girati in questa location:
Domani mi sposo (1984) di Francesco Massaro
Miss Arizona (1987) di Pal Sandor
 
La scheda è stata realizzata in collaborazione con Verona Film Commission.

Verona Film Commission offre alle produzioni un unico referente in grado di accogliere e organizzare le richieste sia amministrative sia logistiche grazie alla rete di competenze degli uffici del Comune di Verona, all'esperienza maturata negli anni, al vivacissimo tessuto economico – produttivo del territorio oltre alle bellezze architettoniche e paesaggistiche della città che hanno reso Verona "Città Patrimonio dell'Umanità" .
Comune di Verona
Verona Film Commission
Via Leoncino 6, 37121 Verona
tel. +39 045 8005348
fax +39 045 593762

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Senso
Film drammatico
Regia: Luchino Visconti

Location simili

Tutte le location
Bassano del Grappa
Regione: Veneto Tipologia: Borgo storico
Feltre
Regione: Veneto Tipologia: Borgo storico
Pontemanco
Regione: Veneto Tipologia: Borgo storico
Borgo di Gorgo
Regione: Veneto Tipologia: Borgo storico

News correlate

Tutte le news