Bosa è il centro principale della regione della Planargia. La sua prima immagine è il quartiere storico di Sa Costa, fatto di case variopinte che si inerpicano sulle pendici del Colle di Serravalle, dominato dal Castello dei Malaspina, risalente al XII secolo.
Il Lungotemo con il Ponte Vecchio che cavalca il Temo, unico fiume navigabile in Sardegna, costeggia le antiche concerie, famosissime in Italia da metà 1800 a inizio 1900 per la produzione di pellame d’alta qualità. A testimoniarlo il Museo delle Conce.
All’interno del borgo si trova il Duomo cittadino dedicato all’Immacolata Concezione, decorato con bellissimi affreschi. Dentro le mura del castello sorge la Chiesa di Nostra Signora de Sos Regnos Altos, impreziosita da un ciclo di dipinti del 1370.
Vicino al centro abitato, nella località campestre di Calmedia, si trova la Chiesa romanica di San Pietro Extra Muros, centro della Bosa Vetus prima che la popolazione trasmigrasse nel quartiere di Sa Costa (Bosa Nova).
Sulla foce del Temo sorgono il porto turistico fluviale e Bosa Marina. Le spiagge di S’Abba Druche, Portu Managu, Turas e Compoltitu completano lo scenario di bellezze costiere, a cui si aggiungono il Parco Biomarino di Capo Marrargiu e la Riserva Naturale di Badde Aggiosu e Monte Mannu.
Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it