Condividi

‘L’invenzione della neve’, girato tra Puglia e Sicilia, al cinema dal 14 settembre

11-09-2023

L’invenzione della neve di Vittorio Moroni, girato in alcune località di Puglia e Sicilia, arriverà nelle sale italiane giovedì 14 settembre con I Wonder Pictures in collaborazione con Unipol Biografilm Collection. Il film ha partecipato alle Notti Veneziane, sezione realizzata dalle Giornate degli autori in accordo con Isola Edipo, durante la 80^ Mostra del Cinema di Venezia.

Il film racconta la storia di Carmen (interpretata da Elena Gigliotti), una donna con un passato difficile: sottratta alla madre nell’adolescenza è cresciuta in casa-famiglia. Carmen ama troppo intensamente, troppo a modo suo e il mondo non glielo perdona. Lei e Massimo si sono lasciati, ma Carmen continua ad amarlo come l’uomo della sua vita. Adora Giada, la figlia che hanno avuto insieme e che adesso ha 5 anni. La bambina è stata affidata al padre, alla madre il permesso di vederla una volta ogni quindici giorni. Carmen non ci sta: sa di aver commesso degli errori, ma crede di essere una buona madre e non può accettare che si ripeta il destino di famiglia: madri a cui vengono sottratti i propri figli. Se il mondo la vuole distruggere, lei trasformerà il mondo.

Una particolarità del lungometraggio sta nell’utilizzare momenti di animazione. Il film, infatti, è intervallato da alcuni minuti di sequenze animate attraverso cui viene narrata una favola: una famiglia di sirene fugge dal fiume e impara a vivere nella giungla. I disegni e lo stile sono quelli di Gianluigi Toccafondo: corpi fluidi che si trasformano di continuo in un imprevedibile gioco evolutivo. È la fiaba che Massimo ha inventato per sua figlia Giada.

Il film, diretto da Vittorio Moroni e interpretato da Elena Gigliotti, Alessandro Averone, Anna Ferruzzo, Anna Bellato, Eleonora De Luca e Carola Stagnaro, è prodotto da 50Notturno (produzione esecutiva Fluid produzioni, distribuzione I Wonder) con il contributo dell'Assessorato regionale Turismo, Sport e Spettacolo - Sicilia Film Commission, con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020, con la sponsorizzazione di VIS e il supporto di Ala Bianca Group.

L’invenzione della neve è stato girato in 18 giorni e le 6 scene principali sono state riprese senza interruzioni per 30 minuti in media, chiedendo agli attori di considerare ogni imprevisto come un’opportunità, di abitare la scena come un documentario, come la vita.

Le riprese pugliesi hanno riguardato Lecce, Carmiano, Otranto e Castro Marina, per la realizzazione del film sono state impegnate 35 unità lavorative pugliesi, mentre le riprese sul territorio pugliese sono durate 3 settimane. Le riprese in Sicilia hanno invece coinvolto Palermo, Trapani e Scopello.

Leggi la scheda delle location de L'invenzione della neve.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news