Condividi

Dal libro di Michele Prisco 'Gli altri' il film di Daniele Salvo girato in Salento

18-01-2024

Il 18 gennaio arriva nelle sale Gli Altri, film diretto da Daniele Salvo, tratto dall’omonimo libro di Michele Prisco. Protagonisti della vicenda sono Ida Di Benedetto, Beppe Servillo, Gianfranco Gallo, Lorenzo Parrotto e Gioia Spaziani.

Gli altri è un film ambientato negli anni Cinquanta e racconta la storia di Amelia Jandoli, una donna anziana che vive da sola in pieno centro di una città del Sud. Amelia ha condotto una vita insignificante, nella quale si è rinchiusa in un monotono cerchio fatto di piccole e reiterate abitudini, come la scuola di ricamo e una quotidianità condita da solitudine e malinconia.

Un giorno uno sconosciuto fa irruzione nella sua casa per dirle che c'è un altro uomo di nome Felice, che sta per morire e invoca il suo nome. Nonostante Amelia non conosca nessuno dei due, sente dentro di lei qualcosa che la spinge a seguire lo sconosciuto. È da qui che la donna permetterà l'accesso nella sua vita agli “altri”. Scoprirà così quale incredibile storia si celi dietro il suo nome, a partire dalla donna che le ha rubato l’identità, Marisa, che ha vissuto un intenso e appassionato amore clandestino proprio con Felice.

Trailer de 'Gli altri'

Il film – commenta l’attrice Ida Di Benedetto – è stato girato in Puglia e precisamente nel Salento. Da ragazza, prima di trasferirmi a Roma, un mio amico mi regalò il libro Gli altri di Michele Prisco pregandomi di non leggerlo subito ma dopo qualche anno, perché ero giovane e la protagonista del romanzo è una donna matura. Col passare degli anni lo lessi e me ne innamorai immediatamente, così misi su il progetto con Dino e filippo Gentili che furono entusiasti della mia presenza perché da napoletana riuscivo a cogliere la profondità delle frasi, la bellezza, l’armonia della scrittura di Prisco”.

Girato in provincia di Lecce tra Gallipoli, Parabita, Nardò, Galatina e Veglie il film è prodotto da Oberon Productions, distribuito da Digital Soul ed è stato realizzato con il sostegno di Apulia Film Commission e Regione Puglia.

(Mo.Sa.)

News correlate

Tutte le news