Dopo la rivelazione di Variety che annunciava a gennaio l'imminente inizio delle riprese dell'adattamento dell'Odissea di Christopher Nolan, uno dei film di prossima produzione più attesi, in Sicilia, nelle Egadi con buona parte sull'isola di Favignana, ora la nuova location italiana dellla pellicola è ad Ostia, nel porto turistico della capitale, dove la troupe resterà dal 4 all'8 agosto. La parte italiana della produzione del colossal è curata Wildside, che ha recentemente gestito anche la produzione a Roma di Conclave di Edward Berger.
Odissea: Sfida gli Dei, questo il probabile titolo italiano di The Odyssey, vede coinvolto un cast corale di stelle di Hollywood con Matt Demon nei panni di Odisseo e Tom Holland in quelli di Telemaco, affiancati da Anne Hathaway, Benny Safdie, Zendaya, Lupita Nyong'o, Robert Pattinson e Charlize Theron.
La storia, adattata dallo stesso Christopher Nolan, segue Odisseo nel suo pericoloso viaggio verso casa dopo la guerra di Troia, mostrando i suoi incontri con Polifemo, le Sirene, Circe e finendo con il ricongiungimento con sua moglie Penelope. Le altre location del film già annunciate sono Regno Unito, Marocco, Grecia e Islanda.
Ad annunciare il nuovo progetto di Nolan sui social a fine dicembre era stata la Universal Pictures, che aveva parlato di una pellicola d’azione epica e mitologica girata in tutto il mondo utilizzando la nuovissima tecnologia cinematografica IMAX: “Il film porta per la prima volta la saga fondativa di Omero sugli schermi cinematografici IMAX e uscirà nei cinema di tutto il mondo il 17 luglio 2026", aveva specificato. Nella compagina produttiva lo stesso Nolan insieme a Emma Thomas, sotto la loro bandiera Syncopy per Universal Pictures. Il line-producer italiano è Erik Paoletti.