Condividi

I Cesaroni: si gira la nuova stagione. Amendola alla regia

22-06-2025 Carmen Diotaiuti Tempo di lettura: 3 minuti

Dopo undici anni, riapre i battenti la famosa bottiglieria alla Garbatella, luogo simbolo e cuore delle vicende della famiglia allargata più amata d’Italia, I Cesaroni. La serie cult di Canale 5, andata in onda dal 2006 al 2014, torna ora con una nuova, settima, stagione. A dirigerla (oltre che interpretarla) Claudio Amendola, da sempre indimenticabile protagonista e gestore della bottiglieria di famiglia, pronta a ospitare vecchi e nuovi amici e a dar luogo a inaspettate vicissitudini.

"Da tantissimi anni cerco di fare solo le cose in cui mi diverto e ho smesso di fare quei tipi di lavoro dove non solo ci si annoia, ma ci si stanca troppo. La verità è che faccio il regista delle fiction perché non ne potevo più dei registi di fiction. E quindi ad un certo punto, appena ho avuto il potere contrattuale per impormi, l'ho fatto", dice Claudio Amendola in una pausa delle riprese estive all'evento di reunion organizzato all'Italian Global Series a Riccione.

"Credo di essere tra le tre persone che conoscono meglio questa serie - continua il regista e interprete, che riprende il ruolo di Giulio - le altre due non so chi siano e quindi credo di essere la persona giusta per portare in porto questa nave meravigliosa che fino adesso sta navigando su una tavola piatta. Non stiamo trovando nessun tipo di difficoltà, se non quella di smettere di ridere in scena, perché ci divertiamo molto e mi sono ritrovato immediatamente a casa, tutti gli attori che facevano parte delle prime serie li ho ritrovati con il ruolo in 'saccoccia'".

22 le settimane di riprese a Roma, con primo ciak lunedì 17 marzo. I Cesaroni – Il ritorno è una coproduzione Publispei- RTI, prodotta da Verdiana Bixio. Alla scrittura del progetto: Giulio Calvani, Valerio Cilio, Federico Favot e Francesca Primavera. La nuova edizione rappresenta la settima stagione, che andrà in onda in sei serate. 

Ancora sui personaggi e dei loro interpreti, Amendola dice: "La cosa che più mi ha colpito è il rapporto con i tre figli, che sono diventati tre uomini, e pure sono esattamente la proiezione di quei tre ragazzi. Purtroppo abbiamo un vuoto cosmico, fino all'ultimo abbiamo sperato che Antonello Fassari potesse essere con noi. Purtroppo non è stato così, ma abbiamo la certezza di averlo vicino, anzi vicinissimo. Il primo giorno che siamo entrati in bottiglieria, l'ho sentito vicino, abbiamo sentito veramente la sua presenza meravigliosamente gentile sul set".

Tra i nuovi ingressi nella nuova stagione arrivano Lucia Ocone e Ricky Memphis. "Sono 40 anni che dvidiamo tante cose. Perciò è stupendo aver trovato due amici dalla professionalità enorme con i quali veramente non abbiamo bisogno di dirci nulla. C'è una comicità istintiva, innata, immediata tra noi", dice Amendola.

News correlate

Tutte le news