"Cinema in Puglia. Funding, Opportunities e Bifest" è il titolo dell'incontro con cui Apulia Film Commission e Regione Puglia si sono presentate al pubblico di addetti ai lavori all'Italian Pavilion nel corso del Festival del Cinema di Venezia, dove sono proiettate due opere sostenute: Un film fatto per Bene di Franco Maresco film in concorso dedicato alla figura di Carmelo Bene, e Un Prophète di Enrico Maria Artale serie internazionale in 8 episodi.
A illustrare le iniziative sono intervenuti: Anna Maria Tosto e Antonio Parente, rispettivamente presidente e direttore di Apulia Film Commission, Gianluca Nardone, direttore del Dipartimento Agricoltura, Sviluppo Rurale e ambientale della Regione Puglia, Oscar Iarussi, direttore artistico del Bifest, Cristina Piscitelli, di Apulia Film Commission, che ha illustrato le opportunità di finanziamento.
Durante l'incontro è stata annunciata l'imminente apertura della nuova finestra dell’Apulia Film Fund, a sostegno di film, serie, documentari, cortometraggi e opere di animazione. Altra novità è il prossimo lancio del nuovo Cine-Voucher Market Puglia 2025, uno strumento pilota finanziato con 100mila euro dalla Legge Regionale n. 42/2004, rivolto al sostegno delle spese di promozione e internazionalizzazione delle società di produzione. Il bando sarà a sportello, con valutazione delle domande in ordine di arrivo, fino a esaurimento fondi.
Dallo scorso 6 agosto è invece aperta la finestra per partecipare al Social Film Production Con Il Sud, bando promosso in collaborazione con Fondazione Con Il Sud, che fa incontrare il mondo del Cinema con il Terzo settore – organizzazioni non profit meridionali. Il bando, che scadrà il 3 novembre, mette a disposizione 500mila euro per produrre 10 opere filmiche che raccontino il Sud Italia attraverso tematiche sociali.
L'incontro è stato l'occasione per ricordare le prossime date del Bifest, a Bari dal 21 al 28 marzo 2026, durante il quale si terrà il concorso internazionale euromediterrano “Meridiana”.