In arrivo prossimamente su Rai 2 la sesta attesissima stagione di Mare Fuori, la serie cult che racconta le vicende di un gruppo di ragazzi reclusi nell’istituto di pena minorile di Napoli, costretti ad affrontare il carcere e le sue leggi, ma anche la paura di lasciare fuori, assieme al mare, anche i propri sogni.
I primi sei episodi saranno disponibili dal 4 marzo su RaiPlay, mentre l’intera serie sarà trasmessa prossimamente su Rai 2 in sei prime serate.
Da un’idea di Cristiana Farina, soggetto di serie originale Maurizio Careddu e Cristiana Farina, i registi della sesta stagione sono Beniamino Catena e Francesca Amitrano.
Mare Fuori è una produzione Rai Fiction – Picomedia.

Dove eravamo rimasti? Gli ultimi episodi della quinta stagione hanno lasciato alcune domande su come evolveranno le storie rimaste irrisolte: Carmela (Giovanna Sannino), aspira a realizzare il sogno di Edoardo e farsi “regina” di Napoli; la discesa agli inferi della droga di Dobermann; il legame tossico tra Sonia e Marta (Elisa Tonelli e Rebecca Mogavero); l’amore ‘impossibile’ e tragico tra Cucciolo e Milos; i segreti che si celano dietro il bel viso di Simone (Alfonso Capuozzo).
Al centro dei nuovi episodi ambientati dentro e fuori l’IPM di Napoli c’è ancora Rosa Ricci, l’ultima e invidiatissima erede del boss don Salvatore, che navigherà tra complessi conflitti familiari e la ricerca di un domani fatto di redenzione. La ritroviamo in ospedale, al capezzale di Tommaso che si è frapposto tra lei e la pistola di un misterioso killer, salvandole la vita. Un gesto che racconta ben più di una semplice amicizia. All’interno dell’Istituto ci si interroga su chi possa essere stato ad attentare alla vita di Rosa.
L’arrivo tra le detenute di tre sorelle assetate di potere – Sharon, Marika e Annarella – alimenterà vicende segnate dal crimine e dalla possibilità di un riscatto dagli errori. Parallelamente, altri ragazzi affronteranno le conseguenze delle proprie azioni.
Anche gli adulti, fuori e dentro il carcere, saranno messi di fronte alle loro responsabilità: La direttrice Sofia (Lucrezia Guidone) è sempre più angosciata per la fuga della figlia che, insieme ai milanesi, ha fatto perdere le sue tracce. Il rapporto tra Massimo O’ Comandante (Carmine Recano) e Maria, la madre di Rosa ((Antonia Truppo), diventa sempre più stretto.

Le riprese di Mare Fuori 6 sono iniziate a Napoli il 30 giugno 2025 e sono proseguite fino a fine ottobre per un totale di circa 20 settimane. Per girare tutte le scene è stata attivata una seconda unità che ha lavorato parallelamente alla prima.
Location principale la base della Marina Militare del molo San Vincenzo di Napoli, che fornisce gli esterni dell’IPM, situato, nella realtà sull'Isolotto di Nisida a Coroglio, a ovest della città.
Alcune riprese hanno coinvolto vari quartieri della città partenopea, come i rioni Luzzatti e Ascarelli, Fuorigrotta, piazza Salvatore Lobianco a Gianturco, nella zona di Poggioreale.
“I 490milioni di visualizzazioni in tutte le 5 stagioni dal 2020 al 2026, rendono merito al grande sforzo di scrittura della serie – ha dichiarato Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction. – Mare Fuori è un grande brand, che ha varcato confini dell’Italia, è sbarcato negli Stati Uniti ed è stato rifatto in Spagna. In questi sei anni abbiamo avuto un nuovo regista per ogni stagione, e ciascuno di loro ha portato il proprio punto di vista, una visione nuova. Lo stesso è avvenuto con la sceneggiatura, che negli anni ha aggiunto tanti scrittori. Anche gli innesti nel cast confermano che Mare Fuori è un laboratorio di creatività”.
Mare Fuori è una storia potenzialmente infinita: “Stiamo lavorando sulla settima e ottava serie” ha anticipato Roberto Sessa per Picomedia a dimostrazione di quanto il rinnovamento sia fondamentale per il prosieguo di queste storie.

Il brand Mare Fuori è confermato anche dal grande successo di #Confessioni, il format di RaiPlay che racconta i retroscena della fiction dalla voce dei protagonisti che si rivelano davanti alle telecamere, confessando le emozioni dei personaggi che interpretano, le scelte difficili e le ferite di ognuno di loro, sviscerando temi che la serie madre, con i suoi ritmi serrati, può solo sfiorare. La quarta stagione di Mare Fuori #Confessioni sarà disponibile su RaiPlay dal 18 febbraio.