ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Santuario di San Matteo | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Santuario San Matteo, Sanctuary of Saint Matthew, San Marco in Lamis, Capitanata, Puglia, Apulia, Parco nazionale del Gargano, San Pio da Pietralcina, San Giovanni Rotondo, Antonio Fania

Santuario di San Matteo

Santuario di San Matteo Apostolo, Contrada San Matteo, San Marco in Lamis, FG, Italia

Santuario di San Matteo

Santuario di San Matteo Apostolo, Contrada San Matteo, San Marco in Lamis, FG, Italia

Descrizione

Il Convento di San Matteo Apostolo è un edificio religioso che si trova a un paio di chilometri ad est di San Marco in Lamis (FG). Anticamente conosciuto come il "Convento di San Giovanni In Lamis", l'imponente monastero è situato alle pendici del Monte Celano (871m), tra il verde dei carpini e dei frassini che sovrastano la valle dello Starale.

Nel corso dei secoli il convento è sempre stato meta di pellegrinaggi, aumentati notevolmente negli ultimi anni dall'afflusso di visitatori alla tomba di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo e questo non ha fatto altro che accrescere la notorietà del convento che si è sviluppato nell'ambito del Parco Nazionale del Gargano. Da non trascurare la famosa biblioteca dedicata a Padre Antonio Fania da Rignano Garganico allestita nell'ultimo secolo in alcuni meandri del convento (una volta adibiti alla rimessa del bestiame), con più di 60.000 volumi, che si attesta tra le più importanti di tutta la Capitanata. Ha anche funzione di museo grazie al notevole numero di opere d'arte presenti al suo interno (quadri, statue, simulacri...). Da ricordare la raccolta di antichissime Bibbie e le innumerevoli mappe raffiguranti la Capitanata.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, sterrata, sentiero, raggiungibile in auto, raggiungibile con mezzi fuoristrada, raggiungibile a piedi
Stampa scheda

Contatti

Apulia Film Commission
Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Email: email@apuliafilmcommission.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

News correlate

Tutte le news