Condividi

Alessandro Gassmann è l’avvocato Guerrieri, dai romanzi di Carofiglio. Set in Puglia

20-10-2025 Carmen Diotaiuti Tempo di lettura: 5 minuti

In anteprima alla Festa di Roma, dove sono stati proiettati i primi due episodi, Guerrieri – La regola dell’equilibrio, la serie che Gianluca Maria Tavarelli ha tratto dai romanzi del magistrato Gianrico Carofiglio sui gialli di Guido Guerrieri, avvocato brillante e fuori dagli schemi. 

A interpretare il celebre personaggio in cui convivono due anime, professionista di successo straordinariamente abile nel suo lavoro e uomo fragile e costantemente perso nella sua vita privata, Alessandro Gassmann, in questi giorni alla Festa anche per la terza stagione di Un professore.

Bari, città di luci e ombre

Guerrieri vive a Bari, città specchio del suo animo inquieto e, dopo la fine del matrimonio, tra nuove relazioni e sessioni di boxe, si ritrova immerso in casi che ne mettono alla prova la coscienza e il coraggio. Nonostante dubbi e contraddizioni, Guerrieri resta fedele a un’idea profonda di giustizia, armato di ironia e di uno sguardo umano sul mondo. 

Pure nella finzione la serie è stata girata quasi esclusivamente a Bari, con 15 settimane di lavorazione tra settembre e dicembre 2024 e riprese anche a Monopoli, Grumo Appula, Giovinazzo e Trani. Oltre quarante le unità lavorative pugliesi impegnate per la lavorazione. 

La serie è prodotta da Rai Fiction e Rai Com in coproduzione con Bartlebyfilm, Combo International e realizzata col sostegno di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020.

"Nell’avvicinarmi al progetto sui casi dell’avvocato Guerrieri, mi sono subito posto un problema: come tradurre in immagini i pensieri, le malinconie, l’anima di un personaggio come Guido Guerrieri, elementi che sono il vero centro dei romanzi di Carofiglio - ha sottolineato il regista Gianluca Maria Tavarelli- . Abbiamo, quindi, ritagliato degli spazi dedicati solo al nostro protagonista, più intimi e silenziosi, per raccontare non solo l’avvocato ma soprattutto l’uomo. Un altro fattore sul quale ho puntato la mia attenzione è stato raccontare il lato giudiziario, le aule di tribunale nella maniera più reale possibile. Questo bisogno di realismo me lo sono portato dietro anche nel raccontare la città di Bari. Abbiamo cercato di mettere in scena una città fatta di luci e ombre, di un centro storico meraviglioso ma anche di periferie e case popolari".

Una squadra di personaggi memorabili 

Guerrieri – La regola dell’equilibrio

Guerrieri – La regola dell’equilibrio, attraverso lo sguardo partecipe e ironico del protagonista, racconta gli ingranaggi e le logiche della Giustizia attuale con ritmo e tensione da thriller. Nella serie - sceneggiata dallo stesso Gianrico Carofiglio, insieme a Doriana Leondeff, Antonio Leotti e Oliviero Del Papa -  l’avvocato affronta con acume, sensibilità e abilità dialettiche i casi oggetto delle sue istrioniche difese dibattimentali: un cliente che emerge come un fantasma dal suo passato, la misteriosa sparizione della giovane Manuela, l’omicidio di una ricercatrice biologa e soprattutto la vicenda di un vecchio amico, il giudice Larocca, stimato magistrato accusato di corruzione.

Ad affiancarlo in queste sfide, una squadra di personaggi iconici: il fido Carmelo Tancredi, schivo ispettore di polizia che si occupa di tutto ciò che gli altri non vogliono fare, cioè i reati più odiosi, è l’unico amico maschio di Guerrieri; Anna Paola, ex cronista di nera, ora audace investigatrice privata, che non ha paura di nessuno e gira con una mazza da baseball nello zaino, ama le donne ma per Guido farà un’eccezione; Consuelo, ragazza sudamericana, adottata da una coppia barese, efficiente praticante dello studio Guerrieri; il nuovo stagista Tony, distratto patologico ma imprevedibile e geniale. 

A interpretate le tante figure che ruotano attorno alla vita di Guerrieri, un cast composto, tra gli altri, da Ivana LotitoMichele VenitucciAnita CaprioliDavide ManciniGaetano BrunoFrancesco ColellaStefano DionisiAntonia LiskovaLea Gavino e Michele Ragno.

News correlate

Tutte le news