ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Porto Venere | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Porto Venere, golfo dei Poeti, golfo della Spezia, patrimonio Unesco, Unesco World Heritage Sites, genoa, promontorio delle Bocche, chiesa di san pietro, chiesa di san lorenzo,palmaria, tino, tinetto, liguria, Church of St. Lawrence, Sanctuary of the White Madonna, Church of St. Peter, UNESCO World Heritage Site, Poets’ Gulf

Porto Venere

Portovenere, Provincia della Spezia, Liguria, Italia

Porto Venere

Portovenere, Provincia della Spezia, Liguria, Italia

Descrizione

Porto Venere, è un comune ligure della provincia di La Spezia, noto anche con il toponimo Portovenere. Il paese si trova all'estremità meridionale di una penisola, che va a costituire il lato occidentale del cosiddetto Golfo dei Poeti. Nei pressi della penisola si trovano tre isole, Palmaria, Tino e Tinetto, che nel 1997, insieme a Porto Venere, sono state dichiarate dall’UNESCO Patrimonio dell’umanità.

Il paese conserva edifici molto antichi e suggestivi. Tra tutti emerge la Chiesa di San Pietro, la cui struttura originaria risale al V secolo, mentre la parte a strisce nere e bianche, in tipico stile gotico genovese, è stata costruita nel XIII secolo e restaurata nel 1935. L’edificio di culto con annesso campanile si trova in posizione privilegiata sul Promontorio delle Bocche, uno sperone di roccia che si protende nel mare e che contiene una piccola caletta marina dedicata al poeta inglese George Gordon Byron. Vista nel suo complesso, soprattutto dal mare, l’antica struttura ricorda molto più una fortificazione che una chiesa.

La Chiesa di San Lorenzo o Santuario della Madonna Bianca, invece, è un edificio in stile romanico eretto nel 1098 e soggetto a diversi rifacimenti, ma che conserva intatta la sua storicità. Vicino la chiesa si erge il Castello Doria, una maestosa fortezza militare che domina il sottostante centro storico, riconoscibile dai caratteristici palazzi colorati affacciati sul mare.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it

Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Luca
Film animazione
Regia: Enrico Casarosa

Location simili

Tutte le location
Bordighera
Regione: Liguria Tipologia: Paese
Levanto
Regione: Liguria Tipologia: Paese
Lerici
Regione: Liguria Tipologia: Paese
Triora
Regione: Liguria Tipologia: Paese

News correlate

Tutte le news