ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Giardini botanici Hanbury – Ventimiglia | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, Giardini botanici Hanbury, Ventimiglia, imperia, liguria, Università degli Studi di Genova, centro di servizio di ateneo, parco, promontorio della mortola

Giardini botanici Hanbury – Ventimiglia

Giardini Hanbury, Corso Montecarlo, Latte, Ventimiglia IM, Italia

Giardini botanici Hanbury – Ventimiglia

Giardini Hanbury, Corso Montecarlo, Latte, Ventimiglia IM, Italia

Descrizione

I Giardini Botanici Hanbury si trovano lungo la costa ligure, in posizione privilegiata sul Promontorio della Mortola a Ventimiglia (IM).

Il parco, che copre una superfice di 18 ettari, nacque dalla passione del viaggiatore inglese Thomas Hanbury e dal suo successo come esportatore di tè in Cina. Dopo aver acquistato il palazzo dei marchesi Orengo, Hanbury vi costruì attorno un giardino botanico grazie a maestranze inglesi e locali, raccogliendo quasi 6000 specie botaniche diverse, di origine tropicale e subtropicale. Il parco presenta un tipico aspetto “all’inglese” con vialetti, pergolati, padiglioni, statue e fontane, che si snodano su un terreno che va a degradare verso il mare.

Nel cuore del parco si trova l’elegante villa, risalente al XVII secolo, composta da tre piani e una torre. Dopo la morte di Hanbury, il parco venne custodito dal figlio Cecil e da sua moglie fino alla seconda guerra mondiale, dopodiché, nel 1960, lo Stato italiano lo acquistò e lo diede in affido all'Istituto Internazionale degli Studi Liguri. Ad oggi il sito è la sede del Centro di servizio di Ateneo dell’Università degli Studi di Genova.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata
Stampa scheda

Contatti

Genova Liguria Film Commission
Villa Durazzo Bombrini — Via L. A. Muratori 5 (ingresso principale) — 16152 Genova Cornigliano
Telefono: +39 010 868 0850
Fax: +39 010 868 1399
Email: info@glfc.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Location simili

Tutte le location
Giardini della Pergola – Alassio
Regione: Liguria Tipologia: Giardino / Orto botanico

News correlate

Tutte le news