La città, che affaccia sulla sponda calabrese dello stretto di Messina, è una delle più antiche d’Europa: venne fondata nell’VIII a.C. come colonia greca col nome di Rhegion (da Ruha ake che in sumero-accadico vuol dire “luogo del vento”).
La fama di Reggio Calabria in epoca greca è dovuta soprattutto alla scuola filosofica pitagorica qui fondata nel V a.C., e poi per essere stata alleata di Atene e di Roma, mentre nel Medioevo fu prima avamposto dell’impero Romano d’Oriente, poi territorio di incursioni arabe, dal 1060 proprietà dei Normanni e dal ‘300 assegnata al Regno di Napoli.
Tra le sue emergenze monumentali, il castello aragonese, che insieme ai Bronzi di Riace (V a.C.), conservati nel Museo Nazionale della Magna Grecia, è il massimo simbolo storico della città, ma anche la cattedrale intitolata all’Assunta, costruita in epoca normanna ma più volte rimaneggiata e totalmente ricostruita nel Novecento, dopo il catastrofico terremoto del 1908. A quegli anni risalgono anche l’edilizia in stile liberty, come Villa Genoese Zerbi, e poi i più massicci Palazzo San Giorgio, sede del Municipio, il Teatro Francesco Cilea, Palazzo Barbera e Palazzo Zani.
Dal 1968 è stato fondato qui il primo ateneo calabrese, l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria (UniRc), un “politecnico ambientale” specializzato in architettura, paesaggio e urbanistica.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it