ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Cosenza | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, cosenza, Castello Normanno Svevo, Norman Swabian Castle, colle pancrazio, città vecchia, old city, ponte calatrava, Calatrava bridge, cosenza vecchia, Crati, corso telesio, piazza del duomo, duomo, Cattedrale di Santa Maria Assunta, Cathedral of Our lady of the Assumption, San Giovanni Battista, Church of St. John the Baptist, complesso monastico di San Francesco d'Assisi, monastery of St. Francis,  monastic complex of St. Francis of Assisi, Piazza XV Marzo, teatro comunale Alfonso Rendano, Alfredo Rendano palazzo del Governo, Villa Vecchia, MAB, Museo Aperto Bilotti, Piazza Bilotti, Piazza dei Bruzi, Calabria, Italy for Movies

Cosenza

Cosenza, CS, Italia

Cosenza

Cosenza, CS, Italia

Descrizione

Cosenza, il capoluogo di provincia più a nord della Calabria, ha origine sul colle Pancrazio, a 238 metri sul livello del mare, da cui si erge il Castello normanno-svevo. La città si divide tra Cosenza Vecchia, sede dell’insediamento originario, e la città moderna, sviluppatasi lungo la riva sinistra del fiume Crati, dove sorge il ponte Calatrava.
Camminando tra i vicoli della città vecchia si incontrano palazzi padronali, botteghe ottocentesche, chiese e piazze. Corso Telesio, una delle vie principali, è diviso dalla piazza del Duomo, circolare e intervallata da scalinate, dove si trova la Cattedrale di Santa Maria Assunta, risalente al XII secolo e caratterizzata da linee gotico-cistercensi. L'edificio religioso più antico è però quello di San Giovanni Battista del X secolo, mentre del XIII secolo è il complesso monastico di San Francesco d'Assisi, che comprende la chiesa, il convento e il chiostro.
In piazza XV Marzo si trova la statua del filosofo Bernardino Telesio, con attorno il teatro comunale Alfonso Rendano, il palazzo del Governo e il parco storico di Villa Vecchia.
Corso Mazzini, lungo il quale spiccano palazzi in stile liberty, è il cuore della città moderna e delle attività commerciali. Si presenta come una grande isola pedonale, dove si trova, tra le altre cose, anche il MAB-Museo Aperto Bilotti, che si estende su tutto il corso da piazza Bilotti a piazza dei Bruzi.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it

Scheda location Film commission

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Vorrei vederti ballare
Film drammatico
Regia: Nicola Deorsola

Location simili

Tutte le location
San Nicola Arcella
Regione: Calabria Tipologia: Città
Tropea
Regione: Calabria Tipologia: Città
Amantea
Regione: Calabria Tipologia: Città
San Giovanni in Fiore
Regione: Calabria Tipologia: Città
Cassano allo Ionio
Regione: Calabria Tipologia: Città
Castrovillari
Regione: Calabria Tipologia: Città
Paola
Regione: Calabria Tipologia: Città
Rossano
Regione: Calabria Tipologia: Città

News correlate

Tutte le news