Il borgo di Cropani (CZ) è situato su una collina panoramica a 10km dal mare e a 13km dalla Sila. Fanno parte del territorio anche le frazioni di Cropani Marina, caratterizzata da spiagge bianche e acque limpide, e Cuturella di Cropani.
Secondo la tradizione, nei primi anni dell’Ottocento la nave che trasportava a Venezia le reliquie di San Marco evangelista, trafugate da marinai veneziani ad Alessandria d’Egitto, trovò rifugio sulle coste di Cropani. In segno di gratitudine il capitano donò alla città una reliquia, una scheggia della rotula del Santo, oggi conservata nell'imponente Duomo dell’Assunta, risalente al XIV secolo, che comprende un campanile di 43m, sormontato da una cupola ad otto facce rivestite da maiolica.
Attraversata l’antica porta in pietra di accesso al centro storico, si trovano alcuni palazzi nobiliari, caratterizzati da balconi in ferro battuto e portali in pietra, tra i quali Palazzo Colucci e Palazzo De Paola. Trai vicoli dell’abitato di origine medievale si incontrano anche l’antica Chiesa di Santa Lucia del XIII secolo e la Chiesa di Santa Caterina del XVI secolo. Quest’ultima è all’interno di un complesso monumentale che comprende anche un’antica fornace e l’oratorio di Sant’Anna, dove ha sede il Museo archeologico Antiquorium con i reperti rinvenuti nei dintorni del borgo.
Fondazione Calabria Film Commission
Cittadella Regione Calabria — Località Germaneto — 88100 Catanzaro
Telefono: +39 0961 853836
Email: info@calabriafilmcommission.it