Il Castello del Mottolo, di proprietà della famiglia Emo-Capodilista, sorge su un rilievo, detto appunto il Mottolo, nella località La Montecchia, frazione del comune di Selvazzano Dentro (PD). La tenuta della famiglia, oltre al castello medievale, comprende anche una chiesetta del XVI secolo, la meravigliosa Villa Emo Capodilista e vasti possedimenti fondiari.
Il castello è caratterizzato da un’imponente torre centrale circondata dal nucleo più antico, risalente al XIII secolo, composto da un poderoso mastio e la corte rurale.
All’inizio del Novecento il conte Lionello Emo-Capodilista restaurò l’ala con le alte finestre ad arco che era stata costruita nel Cinquecento a ridosso della torre, sul lato occidentale. Costruì inoltre un nuovo complesso di edifici di atmosfera medievale, frutto dell’ispirazione a diversi modelli di castelli, e adattò il tutto a luogo di villeggiatura.
Attualmente gli edifici rustici vicini al castello ospitano un’azienda vitivinicola, un piccolo museo della vita rurale e alloggi.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com