Il complesso di Castelvecchio, originariamente chiamato castello di San Martino in Aquaro, è un imponente e articolato fortino medievale in cotto situato nel centro di Verona, eretto da Cangrande II della Scala nel 1354. Nei primi anni del Novecento subì un radicale restauro che convertì il complesso a sede del Museo Civico. Negli anni dal 1957 al 1964 venne nuovamente ristrutturato su progetto di Carlo Scarpa e attualmente costituisce uno dei più importanti esempi di allestimento museale del XX secolo con trenta sale dedicate.
A oggi la struttura si presenta divisa in tre aree: la meridionale "corte della Reggia", la "corte d'Armi" a settentrione e tra le due la "corte del Mastio". La corte della Reggia, dalla forma trapezoidale, è rappresentata dalla residenza fortificata scaligera, collegata all'alto mastio e disposta lungo la riva dell'Adige. La corte d’Armi, invece, è munita di un recinto merlato, un fossato asciutto e quattro torri. All’interno della corte si trova l’ex caserma napoleonica, soggetta nel Novecento a un importante restauro stilistico. Sul fronte occidentale si erge il mastio, connesso al ponte fortificato scaligero che attraversa il fiume con i suoi tre grandi archi diseguali.
Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com
La scheda è stata realizzata in collaborazione con Verona Film Commission. Verona Film Commission offre alle produzioni un unico referente in grado di accogliere e organizzare le richieste sia amministrative sia logistiche grazie alla rete di competenze degli uffici del Comune di Verona, all'esperienza maturata negli anni, al vivacissimo tessuto economico – produttivo del territorio oltre alle bellezze architettoniche e paesaggistiche della città che hanno reso Verona "Città Patrimonio dell'Umanità" . assistenza logistica e nelle procedure amministrative per il rilascio di permessi e autorizzazioni per riprese su suolo pubblico e all’interno di monumenti ed edifici pubblici; assistenza nelle trattative con le aziende di servizi (fornitori energia elettrica, aziende trasporti pubblici, servizi igiene ambientale, etc.); concessione a costo agevolato o gratuito delle autorizzazioni per l’occupazione del suolo pubblico per le produzioni audiovisive che rispondono ai criteri fissati dalla Verona Film Commission; elenco del personale artistico e tecnico reperibile sul territorio; attività di promozione, pubblicità e incontri-stampa durante le fasi di lavorazione; punto informazione servizi di ospitalità e trasporto.
Comune di Verona
Verona Film Commission
Via Leoncino 6
37121 Verona
tel. +39 045 8005348 fax +39 045 593762
veronafilmcommission@comune.verona.it
www.veronafilmcommission.org