ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Castello di San Salvatore – Susegana | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Castello di san Salvatore, Castle of San Salvatore, Treviso, Susegana, Collalto, Cappella Vecchia, Chiesa di Santa Croce, Church of Santa Croce, Piave, conte Rambaldo, count Rambaldo, Pordenone, Cima da Conegliano, Veneto, Italy for Movies

Castello di San Salvatore – Susegana

Località Castello, 7, 31058 Susegana, TV, Italy

Castello di San Salvatore – Susegana

Località Castello, 7, 31058 Susegana, TV, Italy

Descrizione

Tra il XII e il XIII secolo la famiglia Collalto, di antichissima origine longobarda, da Treviso si stabilisce nell'attuale territorio di Susegana (TV) fondando i castelli di Collalto e di San Salvatore.
Il Castello di San Salvatore si espande velocemente ed arriva, con i suoi 30mila metri quadrati tra rocca e borgo, ad essere uno dei più estesi del nord Italia alla fine del medioevo. La Cappella Vecchia accoglie lo straordinario ciclo di affreschi del Pordenone, mentre i palazzi si arricchiscono di opere dei grandi maestri veneti dell’epoca.
La bellezza e la magnificenza del castello diventano lo sfondo di celebri dipinti di Cima da Conegliano. All’inizio del Seicento sorge la Chiesa di Santa Croce, rivolta verso il borgo attraverso un loggiato dal sapore sansovinesco e nel secolo dei Lumi il conte Odoardo fa erigere un nuovo palazzo.
Il Piave fa da sfondo alle ultime cruente battaglie della prima guerra mondiale ed il castello diventa bersaglio dell’artiglieria italiana. Nel 1918 San Salvatore presenta un paesaggio desolante: i palazzi sono gravemente danneggiati, come pure le mura e il borgo.
Il castello riprende vita quando il conte Rambaldo avvia una appassionata fase di recupero dello straordinario patrimonio storico-artistico, per secoli difeso con tenacia e amore. Un ininterrotto cantiere prosegue fino alle soglie del nuovo millennio, quando il Castello di San Salvatore e le sue terre vengono definitivamente riconsegnate alla storia in tutto il loro splendore.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile con mezzi di grandi dimensioni, raggiungibile in auto
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Veneto Film Commission
Via Carducci, 32 – 30171 Venezia Mestre
Telefono: +39 041 279 43 38
Email: info@venetofilmcommission.com

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Note

Scheda realizzata in collaborazione con Treviso Film Commission

La Treviso Film Commission è un organismo nato e voluto dal Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso con la collaborazione ed in rappresentanza di tutto il sistema turistico locale trevigiano - Provincia di Treviso, Camera di Commercio e Unascom Confcommercio - con lo scopo di promuovere la provincia di Treviso caratterizzata da attrattive naturali, artistiche, architettoniche, storiche, paesaggistiche dal forte impatto scenografico, presso le produzioni cinematografiche, televisive e pubblicitarie nazionali ed internazionali.

Si propone come organo di riferimento per coloro che desiderano realizzare serie televisive, spot pubblicitari, documentari, videoclip, film o reality nel territorio trevigiano.

Nello specifico offre assistenza:

nella ricerca ed individuazione delle location;
nell'ottenimento di autorizzazioni;
nel fornire i servizi correlati alla realizzazione delle riprese e propone agevolazioni presso strutture ricettive locali.

Treviso Film Commission? 
Consorzio di Promozione Turistica Marca Treviso
Via Venier, 55
31100 Treviso (TV)
www.trevisofilmcommission.it 
Mob.+39 349 39 57 945
Tel. +39 0422 541052 
Fax. +39 0422 591195

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Odio il Natale
Serie tv - 6 episodi
Regia: Davide Mardegan, Clemente De Muro

Location simili

Tutte le location
Castello di Soave
Regione: Veneto Tipologia: Castello
Castello di Andraz
Regione: Veneto Tipologia: Castello
Castello Inferiore di Marostica
Regione: Veneto Tipologia: Castello
Castelli di Giulietta e Romeo
Regione: Veneto Tipologia: Castello
Museo Civico di Castelvecchio
Regione: Veneto Tipologia: Castello
Castello di Thiene
Regione: Veneto Tipologia: Castello
Castello del Catajo – Battaglia Terme
Regione: Veneto Tipologia: Castello
Castello del Mottolo – Selvazzano Dentro
Regione: Veneto Tipologia: Castello

News correlate

Tutte le news