Condividi

Crimea e Gerusalemme in Puglia per 'The Betrayers' di David Bezmozgis

27-06-2025 Monica Sardelli Tempo di lettura: 2 minuti

S chiudono in Puglia le riprese di The Betrayers, diretto dallo scrittore e regista canadese David Bezmozgis, una produzione internazionale della società canadese Vortex Media e dell’ucraina Fore Film, con produzione esecutiva di Dinamo Film. Il film è realizzato con il contributo di Apulia Film Fund di Apulia Film Commission e Regione Puglia a valere su risorse del POR Puglia FESR-FSE 2014/2020.

Ultimo ciak il 27 giugno (vedi scheda "Sul set") per una produzione che ha visto impegnata per 3 settimane una troupe di 45 unità, molte delle quali pugliesi, su numerose location urbane e costiere della regione, che per questo film saranno lo sfondo per l’ambientazione di una storia che si svolge in Crimea e a Gerusalemme. Per esigenze sceniche, infatti, Bari, Bitetto, Monopoli, Mola di Bari e Modugno sono state trasformate in angoli di Europa dell’Est.

La Dinamo Film, con il produttore esecutivo Ivan D’Ambrosio, il direttore di produzione Enrico Magliocca e con l’apporto dell’art director Mattia Lorusso e della sua equipe di scenografia, è riuscita nell'intento di ricreare in Puglia  scenari in cui vengono ambientate località dalle architetture e paesaggi molto lontani da quelli tipici del territorio. Un punto di forza dell’intero comparto pugliese, le cui professionalità sono in grado rendere la regione attrattiva anche per produzioni che non sono interessate a promuovere il territorio, ma a rendere realtà l’esigenza primaria dell’industria cinematografica: quella della verosimiglianza.

Dinamo Film ha inoltre coinvolto gli studenti del DAMS – Discipline dell'audiovisivo, della musica e dello spettacolo – in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, organizzando una visita sul set per una vera e propria esperienza internazionale, destinata ai giovani interessati a intraprendere un percorso professionale in produzione cinematografica, senza andare altrove, ma restando in Puglia.

The Betrayers è un film drammatico ambientato nel contesto post-sovietico, che ruota attorno all’incontro tra un ex dissidente sovietico e il suo traditore, dando spazio a profonde riflessioni sui temi della giustizia, della memoria e del perdono.

News correlate

Tutte le news