La storia del Porto di Brindisi è strettamente legata a quella della città, come testimoniano le colonne ritenute terminali della Via Appia, in realtà una sorta di Porta verso il mare, omaggio al mare stesso. Le stesse decorazioni delle colonne con divinità e tritoni descrivono il forte legame della città con il suo porto. Il Porto di Brindisi era certamente utilizzato già in età messapica, ma toccò il massimo splendore in età romana, quando divenne uno dei porti più importanti di Roma, proprio per il suo naturale slancio verso l'Oriente.
Nel VI secolo, in seguito alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente, anche il porto della città perse d'importanza per poi riacquisirla nel XII grazie ad una ricostruzione urbanistica avviata nel secolo precedente.
Da Brindisi partirono verso la Terra santa molti contingenti della Prima Crociata (1096), e di quelle successive.
In seguito alla costruzione della Ferrovia Adriatica il porto di Brindisi divenne terminale per l'imbarco delle merci e dei viaggiatori in arrivo con i treni internazionali. Il primo viaggio ufficiale della Valigia delle Indie avvenne il 25 ottobre del 1870. Con l'apertura del Canale di Suez (1869) e il rifiorire dei traffici con l'Oriente il porto aumentò la sua importanza.
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