Dimora Muratore fu costruita nel tardo Ottocento per volere del proprietario terriero Rocco Chillino e sorge sulle originarie cinta murarie cinquecentesche della città di Lecce.
Dimora Muratore è circondata, come un verde abbraccio, da un raro ed incantevole giardino pensile di oltre 1.000m2 che si inerpica sulle mura attraverso due sinuose rampe di scale, ornate da colonne, sino a raggiungere i due ingressi padronali della villa. Un raffinato gioco di terrazzamenti e muretti a secco, alberi secolari, alcuni ormai in via di estinzione (quali la jacaranda, il falso pepe, il ginkgo biloba ed il bagolaro dell’Etna, solo per citarne alcuni), diverse varietà di bambù e di palme, oltre a profumati alberi di agrumi, melograni, colorati buganvillea e capperi selvatici, rendono il giardino della Dimora unico nel suo genere. Ogni vano del piano nobile è arricchito da splendidi pavimenti in mosaico realizzati artigianalmente dai fratelli Peluso, noti mosaicisti che, fino agli anni Quaranta del secolo scorso, furono autori di una copiosa rassegna di stesure pavimentali presenti in palazzi, ville e case della nobiltà salentina, ma soprattutto in numerose chiese, cappelle ed edifici pubblici.
Proprietà della famiglia Muratore da generazioni, la Dimora è stata pazientemente ristrutturata nel pieno rispetto del passato ma, allo stesso tempo, con uno occhio all’innovazione. Un mix di modernariato, art deco e autentici oggetti di design, frutto di un’attenta ricerca da parte dei proprietari, ben si armonizza con le architetture della villa.
Dal 2014 è iscritta all’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI).
Dimora Muratore
Referente Assocastelli:
Fabrizia Dentice di Frasso
Tel. 347 4372428
Email: fabriziafavia66@gmail.com