Palazzo Accolti Gil è a Conversano, a sud est della provincia di Bari, e sorge in prossimità del castello cittadino. Fu edificato verso la fine del Cinquecento su un terreno donato da Caterina Acquaviva d’Aragona, madre del Conte di Conversano Giangirolamo II, il celebre guercio di Puglia.
L’edificio a pianta C è costituito da due ali che si affacciano sulla strada e sul cortile mediano. È su quest’ultimo che si apre il portale centinato con lo stemma di famiglia e sopra un fastigio coronato da tre vasi contenenti pigne.
Si tratta di uno degli edifici più antichi e meglio conservati di questa parte della Puglia. Al piano primo, dalla scala si passa nell’appartamento principale, e in particolare alla stanza degli Antenati e da quella allo studio, al salotto rosso e alla sala da pranzo, tutti con volte a padiglione decorate con affreschi e perfettamente conservati e arredati con mobili d’epoca. L’appartamento, di notevole pregio, si sviluppa su tutta l’estensione del primo piano e si affaccia sulle due vie San Giuseppe e Duomo. Al di sotto di questi ambienti si trovano i locali deposito coperti da volte in pietra a botte e a crociera. Al secondo piano del palazzo ci sono anche appartamenti ristrutturati più di recente.
Palazzo Accolti Gil
Via San Giuseppe, 9, 70014 - Conversano (BA)
Referente Assocastelli:
Fabrizia Dentice di Frasso
Tel. 347 4372428
Email: fabriziafavia66@gmail.com