ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Cagliari | Italy for Movies
cineturismo, location, cinema, turismo, film tourism, movie tour, Cagliari, Bastione di Santa Croce, Castello, Villanova, Marina, Stampace, Palazzo Regio, Palazzo di Città, Cattedrale di Santa Maria, Cathedral of Santa Maria, Torre dell'Elefante, Torre di San Pancrazio, Saint Remy, Palazzo Civico, Sant'Eulalia, Sant'Anna, Castello di San Michele, Castle of San Michele, Tuvixeddu, Molentargius, saline, fenicottero rosa, pink flamingos, Poetto, Sardegna, Sardinia

Descrizione

Scorci di quartieri storici con vista sul mare, vie dello shopping e terrazze panoramiche, tra cui il Bastione di Santa Croce, punto migliore della città da cui godere di spettacolari tramonti. Cagliari, capoluogo dell’Isola, custodisce nei quattro quartieri storici vicende millenarie che vanno dalla preistoria al governo sabaudo.

Il quartiere Castello sorge sul colle più alto, caratterizzato da antichi bastioni, oggi terrazze, e da pittoresche stradine su cui si affacciano dimore nobiliari: Palazzo Regio e Palazzo di Città, oltre alla Cattedrale di Santa Maria. Le torri medievali dell’Elefante e di San Pancrazio fanno da ingresso al castello. Villanova è collegata a Castello dalla scalinata del Bastione di Saint Remy: e un quartiere di negozi eleganti e architetture religiose quali il Chiostro di San Domenico, la Chiesa di San Saturnino e la Basilica di Nostra Signora di Bonaria. Ai piedi del Castello si scende fino al quartiere della Marina, caratterizzato da splendidi edifici e dai portici di Via Roma, compreso il Palazzo Civico. Nel quartiere si trova la Chiesa di Sant’Eulalia, con preziosi resti di epoca romana. L’altro quartiere storico di Stampace si colora ogni primo maggio per la Festa di Sant’Efisio. Tra le sue strette stradine c’è la Chiesa barocca di Sant’Anna.

A pochi passi dal centro storico si trova l’Anfiteatro, una delle maggiori testimonianze romane della Sardegna, e l’Orto Botanico, oasi verde nel centro città.

Fuori dal centro, si possono ammirare il Castello di San Michele e Tuvixeddu, la più grande necropoli fenicio-punica del Mediterraneo (VI-III secolo a.C.). Molte anche le attrazioni naturalistiche: la Laguna di Cagliari, il Parco di Molentargius-Saline, in cui stanziano i fenicotteri rosa, e il mare. La spiaggia cittadina del Poetto è una lingua di morbida sabbia lunga 8km fiancheggiata da percorso pedonale e pista ciclabile.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata, raggiungibile in auto, accesso con elicottero o mezzo aereo, accesso con imbarcazione
Stampa scheda

Contatti

Fondazione Sardegna Film Commission
Via Malta 63 — 09124 Cagliari
Telefono: +39 070 2041961
Email: filmcommission@regione.sardegna.it

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Bellas Mariposas
Film drammatico
Regia: Salvatore Mereu
Il clan dei ricciai
Documentario
Regia: Pietro Mereu
L'accabadora
Film drammatico
Regia: Enrico Pau
L'arbitro
Film commedia
Regia: Paolo Zucca
L'Isola di Pietro
Serie tv – 18 episodi
Regia: Umberto Carteni, Giulio Manfredonia, Luca Brignone
Vangelo secondo Maria
Film storico
Regia: Paolo Zucca

Location simili

Tutte le location
Oristano
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Sassari
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Olbia
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Nuoro
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Iglesias
Regione: Sardegna Tipologia: Città
Tortolì
Regione: Sardegna Tipologia: Città

News correlate

Tutte le news