BERLINO - In una silenziosa giornata di fine estate due ragazzi vagano alla ricerca degli ultimi segreti della loro città, prima che la notte li separi. In concorso nella sezione Generation 14plus della Berlinale 2026, Mambo Kids di Emanuele Tresca. Prodotto dal collettivo di produzione cinematografica indipendente Onirica Pictures, sceneggiato da Emanuele Tresca insieme a Angelo Giordano, il film è stato girato a Caserta, luogo di origine del regista, e recitato parzialmente in casertano. Il corto, della durata di circa 20', racconta di due giovani amici, Alessandro e Flavio, cui piace andare in giro per le strade più nascoste della loro città, alla scoperta di luoghi segreti, al limitare della campagna e immersi nei boschi, in cui si possono incontrare vecchi cani tristi per la partenza di un padrone, o bidoni abbandonati ottimi per fare da canestro. Alcuni sentieri li conducono in posti inesplorati, e su un grande albero di ciliegio dove possono aspettare la notte, immaginando cosa succederà domani, quando Alessandro partirà per andare a studiare lontano.
Il film prende spunto da elementi autobiografici: come accade a molti giovani, soprattutto nel Sud Italia, molto spesso costretti ad andare via dalle piccole città di provincia per studiare altrove - anche quando magari non lo si vorrebbe o lo si desidera ma con fatica - anche il regista si è spostato da Caserta per studiare a Milano, dove ha incontrato gli altri ragazzi 'fuori sede' con cui ha costituito il collettivo di produzione indipendente Onirica Pictures, che produce il corto.
"Mambo Kids è il film che ho sempre voluto fare da quando sono andato via dalla mia città - ha detto Emanuele Tresca -. È un film sulla fine di un’amicizia, costruito su incontri reali e alimentato dal legame con i luoghi e dal desiderio di fare cinema in modo gentile. Sono le relazioni nate intorno al film, infatti, a orientare lo sguardo. Un viaggio condiviso, intimo e politico, che si interroga su chi si allontana dai margini del mondo per lasciarsi risucchiare dal centro dei vortici: perché dobbiamo andarcene?"
Girato nell'ottobre 2024, con una troupe volutamente ridotta, il film è stato realizzato esplorando le location e lasciando che le scene emergessero in modo organico dai momenti di vita condivisa. Mambo Kids ha come direttore della fotografia Pedro Pablo Hernandez e produttori Pietro Michelini, Emanuele Tresca, Fra Picarelli Perrotta, Angelo Giordano, Niccolò Biasci, Matteo Banni, Valentina Pietrarca. Nel cast Alessandro Nicola Bernardo (Alessandro) e Flavio Condemi (Flavio). La colonna sonora originale è di Gaia Morelli.
Il progetto è stato sostenuto da una campagna di crowdfunding e in fase di realizzazione ha partecipato al programma di supporto (IN)EMERGENZA - dove ha ricevuto il Premio Cinecittà - realizzato Bellaria Film Festival in collaborazione con Cinecittà e dedicato a progetti in fase di post-produzione o con riprese quasi concluse, alla ricerca di partner di post-produzione e distribuzione.
Il film è distribuito dalla bolognese Sayonara Film, che commercializza in Italia anche il bel corto in stop motion di Matteo Burani Playing God, nella shortlist degli Oscar.