Lo Stadio Olimpico di Torino nel 1933 venne costruito per decisione del Duce stesso al fine di ospitare i Giochi Littorali dell`anno XI, svoltisi nel 1933, e i Campionati Internazionali Studenteschi.
Si trova nel quartiere di Santa Rita, nella zona sud di Torino e la sua nuova denominazione è successiva ai recenti interventi straordinari che hanno dato una nuova configurazione alla struttura.
E’ stato la sede delle Cerimonie d’apertura e di chiusura dei XX Giochi Olimpici Invernali, e della cerimonia d’apertura dei IX Giochi Paraolimpici Invernali, e dal 2011 è la sede del Museo dello Sport di Torino, dedicato a tutte le discipline sportive e ai suoi Campioni nazionali e internazionali. Sono inoltre stati ristrutturati e collocati diversamente l’Istituto di Medicina dello Sport, tutti i servizi e gli uffici.
La capienza complessiva è di 28.177 posti, tutti al coperto e a sedere, ridotta rispetto a quella originaria (in origine l`impianto poteva ospitare 65.000 persone in piedi) per rispettare le moderne norme di sicurezza. I posti riservati agli spettatori disabili in carrozzina sono 76.
Oltre alle manifestazioni calcistiche e sportive, lo Stadio Olimpico può ospitare eventi non sportivi, concerti e manifestazioni di vario tipo.
Film Commission Torino Piemonte
Via Cagliari 42 — 10153 Torino
Telefono: +39 011 2379201
Fax: +39 011 2379298
Email: info@fctp.it