ePrivacy and GPDR Cookie Consent management by TermsFeed Privacy Generator Gorizia | Italy for Movies
città piccola, passato asburgico, guerra fredda

Gorizia

Gorizia, Gorizia, GO, Italia

Gorizia

Gorizia, Gorizia, GO, Italia

Descrizione

Situata nel lembo nord orientale d'Italia, Gorizia è un simbolo della travagliata storia del Novecento europeo in cui il passato asburgico vive ancora nei palazzi e nei giardini.
Territorio dell’Impero austroungarico prima della grande guerra, annessa all’Italia nel 1918, vive in prima persona le vicende drammatiche che coinvolgono il confine orientale d’Italia durante il fascismo e la seconda guerra mondiale.
Alla fine del conflitto perde una parte della periferia in favore dell’allora Jugoslavia e viene divisa dal cosiddetto "muro di Gorizia", eretto nella piazza Transalpina, che diventa uno dei simboli della separazione politico-ideologica tra l'Europa occidentale e quella orientale durante gli anni della guerra fredda.
La rete divisoria è stata abbattuta con l'ingresso della Slovenia nell'Unione Europea nel 2004 e oggi il confine è, al contrario, elemento di unità. Ed è proprio in nome dell'amicizia e della cooperazione esistenti tra Gorizia e Nova Gorica che le due città sono state scelte, insieme, come Capitale Europea della Cultura 2025.
Bagnata dal fiume Isonzo, la città annovera, tra i luoghi più iconici, il castello, situato in una posizione panoramica sulla città e la valle circostante: costruito nell'XI secolo, ospita oggi un museo di storia e cultura locale. Cuore pulsante della città è piazza della Vittoria, racchiusa da edifici storici quali la Chiesa barocca di Sant'Ignazio e Palazzo Paternolli, mentre via Rastello è una strada del centro storico stretta e acciottolata su cui affacciano antiche case colorate e edifici risalenti a diversi periodi storici. Il duomo cittadino in stile gotico è stato eretto nel XIV secolo ed è dedicato ai santi Ilario e Taziano.

Scheda tecnica

Acqua
Si
Energia Elettrica
Si
Accesso
Strada asfaltata
Stampa scheda

Contatti

Friuli Venezia Giulia Film Commission
Piazza Duca degli Abruzzi 3 — 34132 Trieste
Telefono: +39 040 3720142
Email: info@fvgfilmcommission.com

Film commission Web location

Bandi disponibili per questa location

Tutti i bandi per questa location

Scopri la location

Posizione sulla mappa

Alcune opere realizzate in questa location

Tutte le opere
Gloria!
Film drammatico
Regia: Margherita Vicario

Location simili

Tutte le location
Lignano Sabbiadoro
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Città
Palmanova
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Città
Trieste
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Città
Monfalcone
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Città
Sacile
Regione: Friuli Venezia Giulia Tipologia: Città

News correlate

Tutte le news