Sede del Parco Nazionale del Gargano, la vita di Monte Sant’Angelo ruota intorno al Santuario di San Michele Arcangelo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, realizzato tra il V-VI secolo quando, secondo la tradizione, sarebbero avvenute le apparizioni dell’arcangelo in una grotta. I Longobardi, che in quel periodo dominavano nell’Italia meridionale, ne fecero il loro santuario nazionale. In breve tempo divenne un centro rinomato in tutta la Cristianità e meta obbligata, non solo per i pellegrini di tutta Europa, ma anche per i Crociati in partenza per Gerusalemme.
Il centro abitato è il più elevato del Gargano (843m) ed è situato in posizione panoramica su uno sperone a sud del promontorio, con vista ad ovest sul Tavoliere e a sud sul golfo di Manfredonia.
Il quartiere Junno, la parte antica del comune, è un dedalo di vicoli e case basse, dove i fornai preparano le tradizionali ostie ripiene, dolci di mandorle e miele. La storia riecheggia ancora tra le mura del Castello Normanno, dimora di Federico II, sulla Tomba di Rotari e nel Complesso di San Francesco, dove è allestito il Museo di Arti e Tradizioni Popolari del Gargano.
A 8km dal centro cittadino tra decine di eremi scavati nella roccia, si trova l'antica Abbazia di Santa Maria di Pulsano, arroccata su uno sperone che domina il golfo.
Apulia Film Commission
Cineporti di Puglia/Bari — c/o Fiera del Levante - Lungomare Starita 1 — 70132 Bari
Telefono: +39 080 9752900
Fax: +39 080 9147464
Email: email@apuliafilmcommission.it